top of page

I NOSTRI DOCENTI

IMG_6998.jpg

Non siamo tutti ma siamo di certo i più belli!

09DDB80C-D250-458E-A055-830C85EF3CF3.JPG

Francesca Chiara

CANTO MODERNO

Artista, cantautrice, esperta in naturopatia vocale e fondatrice della SKEL MUSIC SCHOOL, inizia la sua carriera a fine anni '90 firmando un contratto con la Sony Music per la pubblicazione dell'album "Il Parco Dei Sogni", considerato oggi un cult del rock italiano. Partecipa a Sanremo Giovani 1998 con "Streghe" e al Festival di Sanremo 1999 con "Ti amo, Che strano".

Negli anni successivi partecipa a molti programmi televisivi e tour radio oltre ad un'intensa attività live in tutt'Italia.

Nel 2006 fonda la band The LoveCrave con Tank Palamara, Simon Dredo e Bob Parolin. 

In un solo anno la band pubblica il primo album "The Angel And The Rain" con la RepoRecords tedesca ed entra in una grossa agenzia live europea, la WOD. Partecipa dunque a decine di festival quali il M'Era Luna, il WGT, L'Amphi e molti altri con artisti quali gli HIM, i Tool, i Within Temptation, i Prodigy...

Anche in Italia The LoveCrave vendono bene riuscendo a vincere il prestigioso premio MEI di Rock Sound come miglior band italiana all'estero 2007.

A seguito escono altri due album con relativi tour europei e festival. 

Nel 2013 Francesca Chiara fonda la SKEL MUSIC SCHOOL e si specializza in masterclass e classi collettive mirate formare i giovani che mirano ad entrare nel mondo discografico pop e rock.

​

tank.jpg

Tank Palamara

CHITARRA

Tank Palamara è uno di quei chitarristi che qualunque allievo vorrebbe avere per avvicinarsi alla chitarra o per scoprirne le tecniche più avanzate. La sua impostazione classica (Conservatorio G.Verdi di Milano con Ruggero Chiesa) e la sua vita dedicata alla chitarra rock blues in tutte le sue forme e tecniche garantiscono un insegnamento che va ben oltre la semplice didattica. Tank, con il suo carisma e la sua simpatia e schiettezza, è in grado di portare qualunque allievo a suonare in breve tempo con la garanzia di unÂ’impostazione corretta e di un metodo efficace e moderno.
Chitarrista live e da studio eccezionale per la sua precisione e intonazione, autore e produttore di alto livello, Tank Palamara vive nel mondo della musica da sempre con grande esperienza negli ambienti major e nelle realtà indipendenti internazionali.       

 

Tank ha suonato con: The LoveCrave, Francesca Chiara (Sony Music), Pino Scotto, For Sale, Rio,  Rock School, Bobby Trap)                                                                         

Tank ha partecipato a: Sanremo 1999 - MÂ’era Luna Festival 2007 (DE)- Monsters Of Rock 1992 - WGT 2007 e 2010 (DE) - Amphi Festival 2007 e 2010 (DE) - NcM Festival 2010 (DE) - MEI 2007 con The LoveCrave (premio come miglior band italiana allÂ’estero)

Picsart_22-05-18_13-47-11-892_edited.jpg

Rossella Moscatello

CANTO MODERNO

Rossella proviene da un mix di tecniche diverse appurate in diverse accademie musicali sparse in tutta Italia. Inizia i suoi studi all'età di 14 anni per poi affermarsi come insegnante ai 19. Anni di esperienza sui tanti palchi calcati combinati allo studio di presenza scenica la portano ad ottenere una formula ad alta funzione ad ogni performance dal vivo. Nel 2015 vince il titolo di "primo premio cantautori" col brano cantautorale "A Pugni Chiusi" presso "Il Cantagiro", aggiudicandosi un posto nell'albo artisti del festival che vanta artisti di fama storica quali Celentano, Rita Pavone e tanti altri.

Arrangiatrice, compositrice ed autrice, scrive e compone diversi singoli, due album con False Memories per l'etichetta Frontiers Records e per artisti come Revolution Saints (supergruppo di Deen Castronovo, Jeff Pilson e Joel Hoekstra). Vanta anche collaborazioni musicali con gli stessi (Voices by Revolution Saints) e con Annette Olzon (ex-Nightwish) in uno dei brani più conosciuti della sua band (The Storm Inside by False Memories).

Ad oggi, Rossella è Vocal Trainer/Coach di canto pulito e distorto, performer e turnista e autrice/compositrice.

sergioPescara_2a.jpg

Sergio Pescara

BATTERIA

Un’autentica istituzione del mondo della batteria. Sergio Pescara è attualmente uno dei batteristi più richiesti in Italia.


La sua preparazione e la sua versatilità lo hanno portato a prestare il suo drumming a diversi artisti Nazionali e Internazionali quali: M.E.T. 2023 , The Spirit Of Woodstock 2023 (Germany Tour 2019-2020 ), Lenny Zakatek (alan parson music 2018/19) Tour/tv LiveX-factor Italy 2009, P.F.M. ,Kiko Loureiro , Paul Gilbert, Gabor Lesko, Andrew Basso show (the illusionists) Exilia, Ravenblack project, Eugenio Finardi, La Drummeria , Dolce Nera, X-Press trio , Gianluca Grignani , George Merk , Roberto Vecchioni , Alberto Camerini , Righeira , Fabio Treves, Ricky Gianco , Gruppo Italiano , Goran Kuzminac , Garbo, Ricky Portera , Dineka , Amanda Lear, Kate Kelly, Orchestra TV”matricole e meteore”, orchestraTV Tele Radio City 1980, Sine Causa, Luca Pasqua , Luca Zamponi , Osvaldo di Dio , Triosphera , Sine Causa , Alessio Berlaffa , Monica Guerritore e Giovanni Nuti.
Dal 1985 al 2002 ha tenuto il corso di batteria al CPM Centro Professione Musica di Milano.
Dal 2009 è il batterista del progetto GROOVYDO con 3 album in attivo.
Artisti internazionali quali: Kiko Loureiro-Billy Sheehan-Derek Sherinian-Steve Weingarthanno hanno partecipato alle registrazioni dei loro album.

Endorser PEARL drums. MEINL cymbals. VATER drumsticks. SKYGEL damper pads.

schiavone.jpg

Stefania Schiavone

PIANOFORTE
TASTIERE

Sorella di Luigi Schiavone, mitico chitarrista di Enrico Ruggeri, Stefania Schiavone è una pianista diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano che da sempre si occupa di insegnamento e didattica per i più piccoli e per i corsi avanzati di teoria e piano.

Spazia da metodi attuali di avvicinamento al pianoforte fino ai metodi tradizionali preparando gli allievi in un percorso classico parallelo al Conservatorio e perfezionandoli in stili quali il jazz, il pop o il rock.

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con maestri rinomati quali Ilonka Deckers e Mario Rusca.

Ha partecipato al Festivalbar e al Festival di Sanremo come tastierista/pianista nella band di Enrico Ruggeri, Champagne Molotov, con cui ha collaborato per molti anni registrando 6 album e suonando per vari tour in Italia e all'estero.

​

Ha suonato con: Enrico Ruggeri, Champagne Molotov, Vivavoce.

Ha partecipato a: Festivalbar '84, Festival di Sanremo '85

132442990_2195024420631509_2592444484222671852_n.jpg

Alessandra Marina

canto moderno

Cantante e artista milanese che con sensibilità e determinazione insegna tecnica vocale e repertorio ai suoi allievi di tutte le età. Laureata col massimo dei voti in canto moderno al Conservatorio Verdi di Milano, si laurea precedentemente anche in beni culturali (arte e spettacolo) con tesi sulla casa discografica "Motown: musica e diritti civili”. L’esperienza live e in studio, maturata negli anni, fa di lei una guida per allievi di tutti i livelli.
Il suo approccio alla musica è multifunzionale, durante le sue lezioni infatti, dedica attenzione anche a nozioni di teoria musicale ed ear-training (allenamento dell’orecchio) fondamentali per un cantante, sempre facendo attenzione alle necessità e carenze dell’allievo.
Alessandra è inoltre autrice e compositrice: inizia a pubblicare i suoi brani nel 2021 mentre in ambito editoriale collabora alla creazione di audio per il libro didattica “Ear Training” di A.Odone.
In ambito televisivo è stata corista per la finale di xFactor live, edizione 2023, e ospite nella performance “qualcosa arriverà: audiovisual performance” per la fondazione Pino Daniele.

1375667108_l_edited.jpg

Eduardo Abys

CANTO MODERNO

Cantante, performer e vocal coach negli anni si specializza nelle tecniche di canto moderno rivolte alla vocalità Blues, Soul e Funk. Il suo corso ha come obiettivo non solo preparare l'allievo a livello di tecnica vocale ma soprattutto stimolarlo ad affrontare le sfide dell'esperienza live nella sua complessità.

Il metodo di riferimento sarà lo  SPEECH LEVEL SINGING  di Seth Riggs insieme a rudimenti di Belcanto italiano. La sua formazione comincia alla Civica Jazz di Milano con la quale collabora per anni come tenore del Deep River Choir, coro Jazz/Gospel della maestra Francesca Oliveri ed in seguito con il maestro Ubaldi, partecipando  a manifestazioni e progetti come “Iseo Jazz” , "25 Aprile in piazza Duomo", Break in Jazz e l'opera "Colloquio con Malcom X" di Giorgio Gaslini, uno dei più importanti compositori jazz italiani. Nel frattempo si esibisce in svariate formazioni con le quali partecipa a serate di gala e di produzioni musicali (Match Music, La partita del cuore, Matia Bazar).

Attualmente è il frontman delle bands Hot Dogs Family e MòtAun con le quali partecipa a svariati Festivals e si esibisce nei migliori Club di Milano, Svizzera e Nord Italia.

foto 1.png

Fabrizio Destro

BASSO

Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

Studia il basso elettrico col M° Pippo Mafali.

Collabora per molti anni con varie Orchestre sinfoniche, in produzioni e concerti e in diversi progetti jazz.

Collabora con artisti quali Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato e Bocelli.

Partecipa a progetti musicali con Sasha (ex cantante dei Timoria) , Amelie, cantautrice milanese, Isola, band entnica e Truvatura.

E’ attualmente il bassista titolare della coverband “iPop” con cui ha suonato nei migliori locali e feste in giro per tutta l’Italia con all’attivo circa 100 concerti l’anno.

carl.jpg

Alessandro Carlà

PIANOFORTE
TASTIERE

Pianista, tastierista e compositore.
Pianista di Stewart Copeland (batterista dei Police), di cui è stato pubblicato il doppio DVD – CD live “Orchestralli”. Ha lavorato in studio e in tournèe con Zucchero, Dario Fo, Gerardina Trovato, Mietta, Umberto Smaila, Corrado Tedeschi, ecc….

Ha composto le colonne sonore di numerosi spettacoli andati in scena in teatri italiani ed europei (tra i quali Piccolo Teatro di Milano, Teatro F. Parenti, Smeraldo, Ciak, Argentina, Festival di Taormina, Festival di Salisburgo).

Collabora spesso con la RTSI (Svizzera Italiana) in qualità sia di compositore che esecutore. Ha composto e eseguito le musiche per gli spettacoli di numerosi attori del gruppo Zelig (Leonardo Manera, “Checco Zalone” alias Luca Medici, Ale e Franz, Padre Donovan, Letutine,ecc...) Ha formato la band “Gli Inadatti” che accompagna stabilmente dal 2004 Leonardo Manera nelle sue tournèe e in generale tutta l’attività live di Zelig.

​

Dal 2011 è consulente musicale dell’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

simone.jpg

Simone Pirola

CHITARRA

Ha accompagnato allo studio della chitarra classica quello della chitarra elettrica ed acustica. Nel 2014 consegue il Grade 8 in Acoustic Guitar con distinzione dei corsi RGT presso la London west University Nel 2015 consegue il Diploma LLCM Performance Electric Guitar dei corsi RGT presso la London West University ( Registro inglese degli insegnanti di chitarra, riconosciuti in tutto il mondo).

​

E' endorser delle chitarre Lakewood e Richwood
 

Simone ha suonato con: Simone Pirola & The Black Phoenix: www.theblackphoenix.it, rock di esperienze americane (con Simone cantante e chitarrista), di musica originale scritta da Simone Pirola, BMB, Ready or Not, Jailhousedogs

ducoli.jpg

Alex Ducoli

BATTERIA

Quando insegnare a suonare diventa un mezzo per trasmettere un infinito amore per la musica, che spazia in tutti i generi musicali e che si addentra in modo profondo nell'anima, un musicista come Alex Ducoli diventa un vero protagonista. La sua storia si forma attraverso molteplici contatti con batteristi enormi quali Billy Cobham e Carl Palmer,  di cui ha seguito consigli, seminari e approfondimenti.

E' impossibile non venire contagiati dalla passione di Alex per la musica, caratteristica unica di pochissimi musicisti. La capacità di spaziare dal rock al jazz, dalla musica classica al grunge e di comprendere profondamente la sostanza dei vari mondi musicali è di sicuro un grande valore che Alex può trasmettere ai suoi allievi. Insegnante di batteria dall'enorme esperienza, presente nella scena milanese da sempre e di una simpatia innata Alex Ducoli propone i suoi corsi alla SKEL MUSIC SCHOOL per tutti i livelli.

 

Alex ha suonato con: Alex Baroni, Biagio Antonacci, Go West, Fabio Roveroni, Sergio Sgrilli e molti altri.

Attualmente fa parte di un progetto internazionale THE ELEPHANT MAN.

img-41560-64983-jpg-73324.660x368 (1).jpg

Milena Piazzoli

CANTO MODERNO
PIANOFORTE
CORO GOSPEL

Cantante e musicista e autrice, insegnante di canto e conduttrice di laboratori sul canto gospel e musica americana.

Inizia a cantare nel 1993 con diverse formazioni. Nel 2003 incide il primo disco Northside Songsters rivisitando brani della tradizione americana e inglese. Nel 2013 esce il secondo disco, Change per l’etichetta Holdout’n’bad, questa volta di brani inediti.

Ha fatto parte del progetto SPIO-SoundPaintingItalianOrchestra.

Tra le sue partecipazioni più rilevanti: La rassegna “Ladies and Guitar”al Festival Acoustic guitar International meeting di Sarzana (Sp), nel 2013 e 2015, Festival Jazz in villa Venino nel 2017, la rassegna “Corde e voci d’autore” per Acoustic Guitar village presso Cremona Musica, Jazz in Red a La Feltrinelli nel 2020.

​

Prosegue tutt’oggi la sua attività con progetti di musica live e registrazioni con diverse formazioni nell’ambito della musica folk, jazz, country, blues.

​

Si è laureata in Canto jazz presso Fondazione Claudio Abbado, ha studiato precedentemente canto a orientamento metodo Lichtenberg con Carola Caruso, pianoforte con Sergio Cocchi, Mell Morcone, Antonio Zambrini, chitarra con Roberto Cecchetto, Maurizio Aliffi. Ha seguito seminari vocali con Oskar Boldre, Bob Stoloff, Karen Gibson e seminario sul Metodo funzionale della voce presso il Darmstadt Institute in Germania.

image0_edited.jpg

Valentina Piccione

CANTO MODERNO

Valentina Piccione: cantante, nata nel 1983, studia dall'età di 10 anni tecnica vocale con Michele Fischietti, specializzandosi nello "speech level singing technique" una tecnica vocale fondata da Seth Riggs,  insegnante di artisti di calibro mondiale come Michael Jackson e Steve Wonder, con il quale Valentina ha approfondito gli studi nel 2014.

Scritturata come Performer in diversi musical dal 2007 ad oggi che la vede protagonista in "Mamma Mia", "Fame", "Robin Hood", "La Piccola Bottega degli Orrori" lavorando con grandi esponenti come Chiara Noschese, Manuel Frattini, Gillian Bruce, Federico Bellone, Christian Ginepro e molti altri.

Fino ad oggi presta la sua voce nelle più famose sigle di cartoni animati quali: Pokemon, barbapapà, Barbie e Mini Pony, canta negli spettacoli Diseny, vedi "Trofeo Topolino" e insegna canto e danza nella provincia Milanese e si esibisce con la sua band in tutta Italia spaziando dal soul, r’n’b’, al pop, rock.

image0 (10).jpeg

Virginia Cavallari

VIOLINO classico

Virginia inizia a coltivare la sua passione per la musica all'età di 7 anni, iniziando a studiare il violino, percorso che la porta al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Oltre a perfezionarsi nei suoi studi in Violino, prende parte a concerti e attività culturali, esibendosi in diversi contesti.
Nella realtà poliedrica del Conservatorio di Milano scopre nuove attitudini e si avvicina anche al pianoforte, alla chitarra e alla musicoterapia.
Coltiva la passione per la musica classica, ma anche per la musica jazz e pop, partecipando a numerose produzioni sinfoniche e orchestrali in giro per l'Italia, oltre a prendere parte anche a formazioni cameristiche più piccole.
Parallelamente alla sua attività artistica, insegna musica condividendo la sua passione con i suoi allievi e contribuendo alla loro crescita personale e artistica.

VIOLINO ELETTRICO

Sara (1).jpg

Sara Sani

canto moderno
propedeutica m.

Cantante, attrice e ballerina, studia pianoforte sin da piccola e tecnica vocale con le insegnanti Eleonora D’Ettole, Loretta Martinez, Elisa Turlà ed Elisabetta Rosa. Consegue i tre attestati di livello artistico e si specializza ottenendo la certificazione CFP (Certificate of Figure Profiency) nel 2010 in tecnica VOICECRAFT EVTS (Jo Estill). Nello stesso anno studia Musical Theatre con Kimberle Moon e Lori Session dalla Florida e successivamente approfondisce lo studio dei metodi di avviamento alla musica e di propedeutica per bambini dai 3 ai 10 anni, tra cui il metodo RITMÌA® ideato da Sonia Simonazzi. Studia danza classica, moderna e contemporanea alla scuola d’Arte e Cultura DAC di Milano con Gwendolen Duncan e teatro con maestri come Alessandro Zatta e Irina Casali, detentrice in Italia del metodo “Meisner Technique”.

Nel 2005 inizia a insegnare canto e tecnica vocale in diverse scuole di musica della provincia di Milano e di Monza Brianza e ottiene incarichi come Esperto esterno di musica e teatro in scuole elementari e medie statali. Dal 2015 fa parte del progetto “La voce in Gioco!” dell’Associazione VociFelici, seminario sulla voce dei bambini, dall’infanzia alla prima muta vocale.

Collabora come cantante principale con svariate cover-band del Nord Italia e con musicisti tra cui Mattia Inverni dal musical Notre Dame de Paris, Diego Arrigoni e Stefano Forcella dei Modà, musicisti turnisti di Dolcenera, Meneguzzi, Marco Carta.

Realizza in studio dei jingles per pubblicità di nota casa di produzione di giocattoli e lavora come cantante sulla nave da crociera “Cruise Barcellona” per la stagione estiva 2011.

È autrice di brani inediti con le band DETRA e ELLIPTIC e arrangiatrice vocale ed interprete dei brani di artisti indipendenti come i LEM.

Regista e cantante-attrice protagonista dei Musical inediti “The Devilish Chime” e “Le Terre al di là del Mare” ideati e prodotti dalla MM2 Band di Milano.

1665753597995_edited.jpg

Gabriele Giannoccaro

Gabriele Giannoccaro, in arte Argento Vivo, è un produttore musicale e polistrumentista diplomato in produzione audio alla SAE di Milano, specializzandosi in produzione artistica, sound design e missaggio.

 

Le sue sonorità sono un misto di musica urban, trap ed elettronica, con influenze acid e dream pop.

 

Dopo la vincita del premio Puglia Sound per la produzione del suo primo album di musica pop\sperimentale si trasferisce a milano e inizia a collaborare con vari artisti indie, underground e pop, tra cui Carmine Tundo (la Municipal, Mundial), DNVR, Millennial, Etrusko (produttore di Mobrici, Biancamare, NYO, etc.) e artisti editi da major come Giuliettacome. Durante i suoi anni di studio entra in contatto con varie realtà e tipologie di sound, come la scena hip-hop e la scena hyperpop milanese, sporcando la sua musica con distorsioni e immaginari più cupi e contemporanei, arrivando a toccare sonorità techno e drum and bass. 

​

Alla SKEL insegna il mondo dell'audio e della produzione musicale e il pianoforte classico e moderno.

​

​

AUDIO & PRODUZIONE MUSICALE
PIANOFORTE

E217AA31-CF8E-4930-BABF-4CC0D7993F88.jpg

Emanuele Porrelli

CANTO
PIANOFORTE

Emanuele Porrelli  è un cantautore, cantante, pianista e insegnante di canto con una carriera artistica ricca di esperienze e formazione di alto livello. Sin da giovane ha mostrato interesse per la musica, iniziando il suo percorso di studi al Liceo Musicale Don L.Milani , dove si è specializzato in Pianoforte Classico. Successivamente, ha conseguito una laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, approfondendo la sua conoscenza tecnica e stilistica.

 

Animato dal desiderio di ampliare i propri orizzonti musicali, Emanuele si è trasferito a Londra, dove ha trascorso due anni di intensa sperimentazione artistica alla ricerca del proprio sound e carattere testuale. Questa esperienza all'estero ha arricchito il suo approccio alla musica, fondendo influenze diverse e affinando la sua capacità interpretativa.

 

Rientrato in Italia, Emanuele ha scelto Milano come sua nuova casa e ha proseguito la sua formazione musicale presso il Conservatorio di Milano, dove si è laureato in Canto Pop-Rock con il massimo dei voti. Nel Marzo 2024 ha pubblicato “Idealizzami” il suo primo EP con Needa Records e distribuito da Altafonte Italia.

Oggi, Emanuele Porrelli è un artista  che combina l'attività di cantautore con quella di insegnante di canto e pianoforte guidando con passione i suoi allievi nella scoperta e nello sviluppo della loro voce e della loro identità musicale.

bottom of page